Dopo la fortunata serie di spettacoli a teatro con Ferite a Morte a Siena,Rieti, Cortona, L’Aquila, Assisi e Terni dal 20 al 27 ottobre promossi da Coop Centro Italia, le autricidi Ferite a Morte lo scorso 9 novembre, sono scese a Bastia Umbria per “toccare con mano” l’impegno dei soci e lavoratori Coop Centro Italia sul tema della violenza di genere esplicitato nella campagna “Noi di Coop contro la violenza sulle donne” che ha messo in atto un’efficace azione capillare volta a contrastare questo fenomeno.
Tante le sorprese e la straordinaria forza in cui ci siamo imbattuti: dai laboratori tematici che hanno coinvolto oltre 2.500 soci attivi e lavoratori nei territori dove opera la Cooperativa, ad attività volte a sensibilizzare sul tema del femminicidio come la proiezione di rassegne cinematografiche ad hoc, flash mob nei centri cittadini, mostre fotografiche che hanno offerto interessanti chiavi di lettura al tema della violenza di genere, spettacoli teatrali, concorsi letterari, etc.
Si aggiunge a questo la divulgazione nei punti vendita di libri come il nostro, come quello di Lucia Annibali “Io ci sono”, “L’ho uccisa perché l’amavo” di Loredana Lipperini e Michela Murgia e tanti altri. La prossima tappa della campagna iniziata lo scorso aprile è prevista il 25 novembre nei punti vendita Coop Centro Italia dove i soci e i lavoratori saranno presenti per sensibilizzare i clienti sul tema della violenza sulle donne.
Una bellissima campagna, una tappa importante per la prevenzione del fenomeno e che siamo certi darà i suoi buoni frutti!
Per saperne di più: