ITALIA
Siti istituzionali
Portale Antiviolenza Donna – Rete internazionale antiviolenza e servizio 1522
Il sito del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri contiene tutte le informazioni inerenti il Piano nazionale antiviolenza, le azioni del Governo per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere e lo stalking, la descrizione del servizio di pubblica utilità 1522 ed i numeri verdi attivi per la tratta e le Mutilazioni Genitali femminili. Il 1522, nato e pensato come servizio pubblico nell’intento esclusivo di fornire ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza, ha nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 in tema di atti persecutori, iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.
www.antiviolenzadonna.it
Dipartimento delle Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Questa pagina sulle pari opportunità del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è finalizzata a consentire un adeguato sviluppo dell’azione di informazione e divulgazione delle tematiche di pari opportunità nella nuova programmazione comunitaria. La redazione, in collaborazione con esperti e tecnici, assicura alla “RETE” un costante aggiornamento il cui contenuto informativo è accessibile sia agli operatori di pari opportunità che ad un target eterogeneo interessato a vario titolo alla tematica, veicolando le informazioni ad un maggior numero di utenti. Tra i temi trattati la violenza contro le donne.
www.pariopportunita.gov.it
Centri antiviolenza Italia
D.i.Re
L’associazione D.i.Re raccoglie in un unico progetto 60 associazione di donne che affrontano il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere. L’associazione D.i.Re è nata allo scopo di costruire una azione politica nazionale e promuova azioni volte ad innescare un cambiamento culturale di trasformazione della società italiana nei riguardi del fenomeno della violenza maschile sulle donne. L’associazione D.i.Re intende dare visibilità ai Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne presenti sul territorio nazionale, dal sito è possibile raggiungere indirizzi e contatti dei centri aderenti.
http://www.direcontrolaviolenza.it
Fonti, Dati e Statistiche
Istat
Le indagini dell’ISTAT sul fenomeno della violenza : dalle indagini sui Violenza e maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia, a quelle sulle molestie sul luogo di lavoro, a quelle sulla sicurezza fino a quelle sui reati e la percezione della sicurezza.
http://www.istat.it/it/archivio/violenza
Eures
Banca Dati EURES sugli Omicidi Dolosi in Italia raccoglie informazioni a partire dal 1990 ed è progettata per poter realizzare approfondimenti specifici su singoli aspetti e/o caratteristiche del fenomeno omicidiario (analisi vittimologiche, analisi del movente, indici di rischio, assi relazionali tra vittima e autore, incidenza del fenomeno di disagio e degrado sociale).
Eurostat
Questa sezione del sito dell’Eurostat è dedicata alla banca dati relativa a statistiche e indicatori sul genere. Nelle altre pagine è possibile reperire anche dati e pubblicazioni a livello europeo.
Eurobarometro
Indagine speciale Domestic Violence against Women Report.
http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_344_en.pdf
Rete per le Pari Opportunità
Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ
Rapporti di ricerca finanziati da progetti del Dipartimento, tra cui i rapporti nazionali e locali del progetto pilota Urban- Rete antiviolenza tra le città Urban Italia che ha coinvolto 25 città italiane e che raccoglie i dati relativi alle indagini sulla percezione della violenza contro le donne della popolazione urbana, degli operatori e le interviste alle donne vittime di violenza.
http://www.retepariopportunita.it/defaultdesktop.aspx?page=39
Siti di associazioni che si occupano di antiviolenza
UDI – Unione Donne in Italia
L’UDI è un’associazione di donne di promozione politica, sociale e culturale, senza fini di lucro. È presente e diffusa su tutto il territorio italiano fin dal 1944.
http://www.udinazionale.org/
Pangea onlus
La Fondazione Pangea Onlus è un’organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire condizioni di sviluppo economico e sociale delle donne e delle loro famiglie attraverso strumenti quali: l’istruzione, l’educazione ai diritti umani, la formazione professionale, l’educazione igienico-sanitaria e alla salute riproduttiva e la micro finanza, per la creazione di attività generatrici di reddito.
Zeroviolenzadonne.it
Il portale Zeroviolenzasulledonne.it è il principale strumento di attività dell’associazione Zeroviolenzadonne Onlus , pubblica gratuitamente ogni mattina una rassegna stampa di genere elaborata consultando tutte le testate nazionali. Zeroviolenzadonne.it vuole contribuire a diffondere una nuova consapevolezza sociale sulla violenza sulle donne e sulla relazione uomo/donna, denunciando anche ogni forma di discriminazione e razzismo.
http://www.zeroviolenzadonne.it/
Il Paese delle donne on line
L’associazione Il Paese delle donne lavora da anni sui temi legati all’informazione con criteri e linguaggi di genere. In questi anni ha pubblicato diversi volumi e organizzato iniziative sui temi dell’informazione e del linguaggio sessuato. L’associazione ha sede a Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma.
http://www.womenews.net/spip3/
AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo
Organizzazione non governativa che dal 1981 lavora nei paesi in via di sviluppo, in Italia e nelle sedi internazionali per costruire, promuovere e difendere i diritti, la dignità e la libertà di scelta di tutte le donne.
Amnesty
Amnesty International è un’Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale.
Nel 2004 ha lanciato la campagna Mai più violenza sulle donne. I temi principali della campagna sono Violenza domestica, Donne comprate e vendute, Mutilazioni genitali femminili, Violenza da parte di attori statali, Scuole sicure: un diritto per tutte le bambine.
http://www.amnesty.it
CEDAW lavori in corsa
Lavori in corsa: 30 anni CEDAW è una piattaforma di organizzazioni e di singole persone impegnate nella promozione dei diritti delle donne in Italia e nel mondo. Come rete attiva per la promozione dell’uguaglianza di genere e la tutela dei diritti delle donne in Italia e a livello internazionale, la Piattaforma vuole: informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esistenza, l’attualità e l’importanza della Convenzione ONU come strumento di avanzamento della condizione delle donne in Italia e nel mondo.
http://lavorincorsa30annicedaw.blogspot.it/
Il blog dei Giuristi Democratici per l’informazione su ogni forma di discriminazione basata sul genere e per l’implementazione in Italia della CEDAW, la Convenzione ONU per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna.
http://gdcedaw.blogspot.it/
Giornaliste unite per il cambiamento
Gi.U.Li.A , la rete nazionale delle giornaliste unite libere autonome, nasce in tempi di crisi grave del Paese e di attacco alla dignità della donna, ai diritti del lavoro e dell’informazione, è fra le promotrici della Convenzione NOMORE.
http://giulia.globalist.it/
In genere
EUROPA
Consiglio d’Europa – Direzione Generale – Diritti Umani e Legalità
Pagina in cui è possibile trovare tutte le attività del COE in tema di diritti umani ed in particolare sulla violenza contro le donne, campagne, documenti e pubblicazioni, tra cui la convenzione di Istanbul.
http://www.coe.int/t/dgi/default_en.asp
Convenzione di Istanbul
Gli obiettivi della Convenzione di Istanbul, elencati nell’articolo 1, sono i seguenti:
• Proteggere le donne da ogni forma di violenza; prevenire ed eliminare la violenza sulle donne e la violenza domestica;
• Contribuire ad eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne e promuovere un’uguaglianza sostanziale tra donne e uomini, conferendo maggior potere alla donna;
• Prevedere una struttura di politiche e misure di protezione e assistenza a tutte le vittime della violenza contro le donne e della violenza domestica;
• Promuovere una cooperazione internazionale al fine di eliminare la violenza contro le donne e la violenza domestica;
• Fornire supporto ed assistenza alle organizzazioni e rinforzare i poteri legali per cooperare in modo efficace per adottare un approccio unificato con lo scopo di eliminare la violenza contro le donne e la violenza domestica.
Il testo integrale, in lingua inglese, è consultabile su questo sito:
Convention on preventing and combating violence against women and domestic violence
Parlamento Europeo – European Parliament
Comitato FEMM – Diritti delle donne e uguaglianza di genere
Sito del Parlamento Europeo in cui è possibile reperire la documentazione ufficiale relativa ai lavori del Comitato.
http://www.europarl.europa.eu/committees/en/femm/home.html
UNECE – United Nations Economic Commission for Europe
In queste pagine è possible trovare le Gender statistics disponibili per identificare, produrre e divulgare statistiche che riflettono la realtà della vita di uomini e donne, i temi politici connessi al genere.
http://www.unece.org/stats/gender.html
WAVE – Women Against Violence Europe
Nel sito si possono trovare informazioni su oltre 4000 organizzazioni in 46 paesi europei (numeri verdi, centri antiviolenza e rifugi), oltre che sui progetti, ricerche, attività, pubblicazioni e le statistiche relative a tutte le associazioni europee aderenti. Infine è disponibile una raccolta di documenti internazionali sul tema del contrasto alla violenza contro le donne, e una directory delle leggi vigenti in ciascun paese europeo.
EIGE – European Institute for Gender Equality
EIGE è una agenzia europea che sostiene l’ Unione Europea e gli Stati Membri nelle loro iniziative per la promozione dell’equità di genere, per combattere la discriminazione basata sul sesso e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche di genere. Il sito ospita una pagina relativa alle attività di documentazione dell’Istituto Resource & Documentation Centre (RDC), che offre strumenti innovativi e pratici per aiutare le persone che vogliono trovare risorse chiave sul tema,tra cui figurano dati e risorse relative alla violenza di genere.
http://www.eige.europa.eu/content/rdc
European Women’s Lobby (EWL)
Il più grande gruppo di associazioni di donne nell’Unione Europea che lavora per promuovere i diritti e l’eguaglianza tra donne e uomini. EWL comprende organizzazioni in tutti i 27 paesi membri e 3 candidati dell’Europa, 20 istituzioni a livello europeo, rappresentando nel complesso più di 2000 organizzazioni. Nel sito è presente un Osservatorio sulla Violenza contro le donne, che mette insieme esperti di 33 paesi europei. L’Osservatorio identifica i temi critici ed emergenti, mette in evidenza successi e arretramenti, fornisce importanti dati finalizzati ad alimentare le proposte di politiche dell’EWL.
http://www.womenlobby.org
AGENZIE INTERNAZIONALI
IAWGE – The Inter-agency NETWORK on WOMEN and Gender Equality
L’IAWGE (agenzia internazionale per la promozione delle donne e dell’uguaglianza di genere) risale alla prima Conferenza Mondiale delle Donne, che ha avuto luogo in Messico nel 1975. Dal 1996, il Comitato dell’agenzia internazionale per la promozione delle donne e dell’uguaglianza di genere (IACWGE) lavora come comitato stabile dell’ACC (dal marzo 2001 con il nome di Agenzia internazionale di meeting sull’uguaglianza di genere tra donne e uomini –IAMWGE-). Nel 2001 con la successiva organizzazione del CEB, l’Inter-agency network per le donne e l’uguaglianza di genere è stato istituito in forma stabile.
http://www.un.org/womenwatch/ianwge/taskforces/tf_vaw.htm
UNITE
Il sito della campagna UNiTE to End Violence against Women lanciata dal Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon finalizzata alla prevenzione e all’eliminazione delle violenza contro le donne e le bambine in tutte le parti del mondo.
http://endviolence.un.org/who_unicef.shtml
UN Women
Il sito delle Nazioni Unite dedicato alle donne comprende una serie di pagine dedicate alla violenza contro le donne e le bambine, in cui sono incluse le campagne e un database di strumenti, dati e metodologie (Virtual Knowlewdge Centre To End Violence Against Women).
http://www.unifem.org/gender_issues/violence_against_women/index.html
http://www.endvawnow.org
http://endviolence.un.org/who_unicef.shtml
UN – WomenWatch
Women Watch è il portale centrale di informazioni e risorse sulla promozione dell’uguaglianza di genere e sull’empowerment delle donne attraverso il sistema delle Nazioni Unite, che comprende l’Entità delle Nazioni Unite per l’uguaglianza dei generi e l’empowerment delle donne – UN Women -, il segretariato delle Nazioni Unite, le Commissioni regionali, i fondi, i programmi, le agenzie specializzate e gli istituti di ricerca universitari. Il portale contiene, tra le varie informazioni, una selezione di argomenti che riguardano la Beijing Platform for Action, i temi ricorrenti nell’agenda delle Nazioni Unite, statistiche ed indicatori.
http://www.un.org/womenwatch/directory/violence_against_women_3004.htm
UN Secretary-General’s database on violence against women
Database sull’ampiezza, natura e conseguenze di tutte le forme di violenza contro le donne e sull’impatto e l’efficacia delle politiche e programmi messe in atto per combattere la violenza, comprese le “best practices” .
http://sgdatabase.unwomen.org/home.action
United Nations Human Rights – OHCHR
Il sito dello Special Rapporteur sulla violenza contro le donne, cause e conseguenze. L’OHCHR rappresenta il Comitato mondiale degli ideali universali per la dignità umana con l’obiettivo di difendere e la promuovere i diritti umani.
http://www.ohchr.org/EN/Issues/Women/SRWomen/Pages/SRWomenIndex.aspx
WHO- Organizzazione mondiale della sanità
L’approccio dell’OMS verso il tema della violenza contro le donne, gli effetti sulla salute, statistiche e documenti.
http://www.who.int/topics/gender_based_violence/en/
HotPeachPages
International Directory of Domestic Violence Agencies: tutte le associazioni che nel mondo si occupano di violenza contro le donne in 100 lingue .