La nostra amica Eleonora ad aprile sarà a Roma al Teatro Vascello con uno spettacolo che avrà come protagonista una ragazza e il suo complesso mondo interiore, fatto di diversi personaggi, che cercherà di controllare attraverso un particolare rapporto col cibo, usato per scandire i momenti della sua vita.
“DONNA NUMERO 4”
Di e con Eleonora Danco, scritto su commissione di Expo Milano 2015, con al centro il tema dell’Esposizione Universale di Milano: Nutrire il pianeta-Energia per la vita” Prima nazionale, patrocinio Expo Milano 2015.
Dal 16 al 21 Aprile 2013 Teatro Vascello Roma
Ho lavorato su una figura femminile, che potrebbe essere anche maschile, un personaggio che passa inosservato all’esterno, con un mondo interiore deformato che palpita. Il suo rapporto con il cibo è un metronomo attraverso il quale decide di organizzare la vita, senza errori, senza memoria. Modificare il corpo per cancellare i ricordi. Il cibo diventa anche uno scontro con la materia. Con gli altri. Nei musei, librerie, metropolitane, ovunque sappi che se vuoi puoi mangiare, è molto chiaro che qui si muore, ma non di fame. Una scrittura asciutta e spietata, divertente e cruda. In scena con lei, si aggirano diversi individui. A tratti la umiliano, la eccitano. Non smettono mai di muoversi. Sono l’inconscio del personaggio. Un movimento continuo ai margini del cervello. Donna numero 4 è un’adulta, dal latino: “cresco (ond’anche Adolescente) nutrire, cresciuto negli anni e nella persona, quanto basta per avere intelletto e discernimento”. Eleonora Danco
“Donna numero 4” è stato pubblicato da Skirà ed Expo Milano 2015 nel volume “Storie di cibo Racconti di vita” Skirà edizioni.