Si aggiunge una nuova importante tappa al tour internazionale di Ferite a morte: è quella fissata per il prossimo 14 maggio a Parigi, alla Biblioteca Nazionale di Francia Francois Mitterand.
Saremo nella capitale francese con la collaborazione della rete Dire Donne Italiane Rete Estera http://di-re.org/ che nasce dall’iniziativa di professioniste italiane residenti all’estero
Sarà un evento che vedrà il coinvolgimento di un cast di lettrici francesi molto importanti, tra attrici e rappresentanti delle più alte istituzioni italiane e d’Oltralpe.
E mentre in Italia ci dibattiamo ancora, sconfitte, per garantita una rappresentanza veramente paritaria nella nostra legge elettorale, l’Assemblea nazionale francese ha approvato una legge estremamente all’avanguardia in tema di eguaglianza tra uomini e donne: uguaglianza in campo politico, lavorativo e retributivo. Da sottolineare il fatto che il testo di legge francese punta anche e soprattutto a cambiare culturalmente la suddivisione dei ruoli, favorendo la condivisione delle responsabilità domestiche e nei confronti dei figli e delle figlie, attraverso l’incentivo del congedo parentale maschile.
Sarà un incontro interessante quello tra il progetto “Ferite a morte” e la cultura francese.