Dopo tre stagioni nei teatri italiani. Dopo essere stato rappresentato a NY, Washington, Ginevra, Bruxelles, Londra, Parigi, Lisbona, Tblisi, Città del Messico, Tunisi, Istanbul, “Ferite a Morte”, il progetto sul femminicidio scritto da Serena Dandini con la collaborazione di Maura Misiti (ricercatrice del CNR) il 30 Giugno approda all’Expo Milano 2015 all’interno delle Women’s Weeks su invito di Emma Bonino, presidente di Women for Expo, progetto di Expo Milano 2015 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazionale e con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Ferite a Morte è un’ antologia di monologhi, ispirati all’ Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master, costruita con la collaborazione di Maura Misiti, ricercatrice del CNR. I testi attingono alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”.
Messo in scena in forma di lettura-evento, ha visto numerose donne illustri di tutto il mondo impegnate nella cultura, nello spettacolo, nella politica e nella società civile, dare voce a un immaginario racconto postumo delle vittime, creando un’occasione di riflessione e di coinvolgimento dell’opinione pubblica, dei media e delle istituzioni.
“Tutti i monologhi di ‘Ferite a morte’ – spiega Serena Dandini – ci parlano dei delitti annunciati, degli omicidi di donne da parte degli uomini che avrebbero dovuto amarle e proteggerle. Non a caso i colpevoli sono spesso mariti, fidanzati o ex, una strage familiare che, con un’impressionante cadenza, continua tristemente a riempire le pagine della nostra cronaca quotidiana. Dietro le persiane chiuse delle case di tutto il mondo si nasconde una sofferenza silenziosa e l’omicidio è solo la punta di un iceberg di un percorso di soprusi e dolore che risponde al nome di violenza domestica. Per questo pensiamo che non bisogna smettere di parlarne e cercare, anche attraverso il teatro, di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica”.
Sul palco dell’Auditorium il 30 Giugno quindi, insieme alle autrici SERENA DANDINI e MAURA MISITI, insieme al Presidente EMMA BONINO e a LELLA COSTA, protagonista dello spettacolo Ferite a Morte e portavoce di Women for EXPO, saliranno sul palco a leggere gli spoon alcune dei COMMISSARI GENERALI DONNA Expo Milano 2015 e le donne del WOMEN’S FORUM ITALY, unite per levare forte e chiara la voce delle donne contro le violenze. Inoltre parteciperanno al reading ORSETTA DE ROSSI, attrice dello spettacolo Ferite a Morte, la scrittrice albanese di Novel of the World ANILDA IBRAHIMI, ORNELLA VANONI, ARISA, ISABELLA FERRARI l’attrice CHIARA FRANCINI ed altre ospiti in via di definizione.
Lo spettacolo sarà aperto a tutti i visitatori di Expo Milano 2015 fino a esaurimento posti.
Dalle ore 19 il costo del biglietto d’ingresso all’Expo Milano 2015 è di 5 euro.
RSVP – rsvp@mismaonda.eu