Una “rete” contro la violenza sulle donne, un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Milano in qualità di coordinatore e sette realtà storiche (associazioni e centri) presenti a Milano. “Ferite a morte”, nella sua tappa milanese il 7 marzo al Teatro Carcano, sostiene questa iniziativa dell’amministrazione comunale, devolvendo alla Rete l’incasso della serata.
L’obiettivo di questo accordo è quello di definire insieme azioni di sostegno, percorsi di uscita dal trauma dell’aggressione e dalle situazioni di maltrattamento attraverso l’affiancamento, l’informazione, la cura, la protezione, insieme a un costante monitoraggio del fenomeno, oltre all’individuazione di nuove e più efficaci strategie di intervento politico e sociale. È quanto stabilisce il testo del Protocollo d’Intesa, approvato dalla Giunta milanese e firmato lo scorso giugno, che prevede anche la promozione di attività di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della violenza e percorsi formativi per gli operatori. Il Protocollo è stato sottoscritto dal Comune di Milano e dalle seguenti associazioni:
– Associazione Casa di accoglienza delle Donne maltrattate Onlus;
– Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus;
– Associazione Telefono Donna Onlus;
– Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua Onlus;
– Fondazione Caritas Ambrosiana;
– Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus;
– Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico Ospedale Maggiore.
“Per rimarcare la sensibilità e l’impegno contro la violenza alle donne il Comune di Milano ha deciso di patrocinare e sostenere lo spettacolo di Serena Dandini ‘Ferite a Morte’”, è la dichiarazione della Giunta guidata dal Sindaco Pisapia.