Dal Sindaco di Marsala, Giulia Adamo che abbiamo avuto piacere di conoscere la scorsa settimana durante il Festival del Giornalismo d’Inchiesta a Marsala ci giunge questa nota che rilanciamo con entusiasmo.
Ringrazio Serena, Dandini, Lella Costa, Fiorenza Sarzanini e le altre bravissime attrici che con il loro lavoro teatrale
“Ferite a Morte” stanno portando all’attenzione dell’opinione pubblica quella che ha le dimensioni di una vera e propria emergenza sociale: il femminicidio.
Il Festival del Giornalismo d’Inchiesta è stata così un’eccezionale occasione per lanciare da Marsala l’idea degli Stati Generali sulla violenza contro le donne, prontamente raccolta dal Presidente della Camera Laura Boldrini e dal Ministro delle Pari Opportunità Cecile Kyenge, nonché da migliaia di cittadini.
Ed è quindi con orgoglio che, a nome di Marsala – e come primo sindaco donna di questa Città – ho già firmato La Convenzione NO More! frutto del lavoro di diverse associazioni unite per affrontare l’emergenza, sottoscrivendo altresì l’appello al Governo affinchè si approvino norme a tutela delle donne.
Uniamoci. Facciamo rete. Pretendiamo che la protezione della vita e della libertà delle donne diventi – da subito – una delle priorità dell’agenda politica nazionale.
la