Gli uomini ci mettono la faccia e per la prima volta dicono no alla violenza contro le donne. Perché se vogliamo che ”gli uomini comincino davvero ad ascoltare, è necessario che siano gli uomini a parlare”.
La ‘novità” arriva da Bologna, grazie alla campagna ‘NoiNo’ (qui link a www.noino.org). Ideata dall’Associazione Orlando e realizzata da Comunicattive e Studio Talpa, con il finanziamento della Fondazione Del Monte.
Tre i volti che hanno impersonato il messaggio su volantini e cartelloni: l’attore Ivano Marescotti, Giampaolo Morelli alias l’Ispettore Coliando e il capitano del Bologna Calcio Alessandro Diamanti. Lui, padre di tre figlie, ha aderito subito, senza riserve, dimostrando che dal pallone non arrivano solo messaggi maschilisti.
Sul sito della campagna chiunque può lasciare la propria testimonianza. Si può aderire, firmando l’appello promosso dai realizzatori di ‘NoiNo’ oppure divulgando i banner sulla rete e su Facebook o chiedendo adesivi e pieghevoli per le proprie iniziative. O ancora lasciando la propria testimonianza in video, come quelle già pubblicate sul sito. Come ha fatto anche il sindaco di Bologna Virginio Merola.